Mal di testa dopo un sorso di alcool

Gentile Dottore, È da un mese che non appena assumo una piccolissima dose (anche un sorso) di alcool di qualunque genere, nell arco di 19 minuti, si scatena un mal di testa martellante nella parte sinistra della testa che parte dalla nuca e si propaga fino alla tempia. Inizio a sudare, avere sensazione di nausea ed essere intollerante a luci e rumori! Questa situazione mi crea enorme disagio ma soprattutto sono preoccupato dalle dosi irrisorie di alcool che mi scatenano questo dolore allucinante. L unico farmaco in grado di far passare questo dolore è il Toradol. La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Potrebbe essere una forma di emicrania in cui gli attacchi possono essere scatenati dall'assunzione di alcool. Potrebbe quindi essere utile interpellare un Neurologo (le cefalee sono problemi di salute di specifica competenza neurologica). Intanto, si astenga dall'assunzione di bevande alcooliche che è sempre una buona cosa. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 14 Marzo 2019