Continui mal di testa dopo svenimento

Dopo svenimento alla sera alzandomi dal divano ho continui mal di testa quindi ho fatto una risonanza ecco la risposta: Tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, IR. Sequenze in T1, T2, T2*, FLAIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Piani sagittale, assiale e coronale. Sono presenti alcune aree focali, iperintense in T2 sparse, nel numero di poche unità, nella sostanza bianca sottocorticale dei centri semiovali e delle corone radiate; tutte puntiformi, tranne una, nel giro frontale superiore sinistro, prossima ai 10 mm ; nessuna iperintensa in DWI, espressione di aree di gliosi- demielinizzazione a verosimile eziopatogenesi ischemica, senza peculiare significato clinico. Non sono presenti lesioni focali nei nuclei grigi centrali , nel tronco cerebrale e nel cervelletto. Non si identificano lesioni microemorragiche, nè lacune ischemiche Cavità ventricolo-cisternali nella norma. Scavo sellare di volume normale; ghiandola ipofisaria contenuta nello scavo Nulla di rilevante nelle regioni orbitarie e nella giunzione cranio cervicale.

Ho anche dei flash luminosi della durata di diversi minuti piu' volte al giorno sia all'occhio dx che sx non contemporaneamente. e stando in piedi qualche piccolo sintomo di sbandamento della durata frazione di secondo (prendo pascticche per pressione minima alta lovibon da 5gr 1/2 la mattina e zopranol da 30 gr 1/2 la sera) grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembrerebbe un quadro neurologico legato all'ipertensione arteriosa che se non ben controllata comporta l'insorgenza di lesioni tipo quelle evidenziate dalla RM dell'encefalo. Come sempre, l'interpretazione degli esami strumentali spetta a chi ne ha fatto richiesta, che, in una caso come il suo dovrebbe essere un neurologo. In base all'esame neurologico, alla storia clinica e all'obbiettività si potrà dare un parere circostanziato.

Risposto il: 14 Novembre 2018