Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

14-11-2018

Continui mal di testa dopo svenimento

Dopo svenimento alla sera alzandomi dal divano ho continui mal di testa quindi ho fatto una risonanza ecco la risposta: Tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, IR. Sequenze in T1, T2, T2*, FLAIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Piani sagittale, assiale e coronale. Sono presenti alcune aree focali, iperintense in T2 sparse, nel numero di poche unità, nella sostanza bianca sottocorticale dei centri semiovali e delle corone radiate; tutte puntiformi, tranne una, nel giro frontale superiore sinistro, prossima ai 10 mm ; nessuna iperintensa in DWI, espressione di aree di gliosi- demielinizzazione a verosimile eziopatogenesi ischemica, senza peculiare significato clinico. Non sono presenti lesioni focali nei nuclei grigi centrali , nel tronco cerebrale e nel cervelletto. Non si identificano lesioni microemorragiche, nè lacune ischemiche Cavità ventricolo-cisternali nella norma. Scavo sellare di volume normale; ghiandola ipofisaria contenuta nello scavo Nulla di rilevante nelle regioni orbitarie e nella giunzione cranio cervicale.

Ho anche dei flash luminosi della durata di diversi minuti piu' volte al giorno sia all'occhio dx che sx non contemporaneamente. e stando in piedi qualche piccolo sintomo di sbandamento della durata frazione di secondo (prendo pascticche per pressione minima alta lovibon da 5gr 1/2 la mattina e zopranol da 30 gr 1/2 la sera) grazie

Risposta di:
Prof. Carlo Gandolfo
Specialista in Neurologia e Terapia fisica e riabilitazione
Risposta

Sembrerebbe un quadro neurologico legato all'ipertensione arteriosa che se non ben controllata comporta l'insorgenza di lesioni tipo quelle evidenziate dalla RM dell'encefalo. Come sempre, l'interpretazione degli esami strumentali spetta a chi ne ha fatto richiesta, che, in una caso come il suo dovrebbe essere un neurologo. In base all'esame neurologico, alla storia clinica e all'obbiettività si potrà dare un parere circostanziato.

TAG: Adulti | Anziani | Cervello | Esami | Neurologia | Radiodiagnostica | Sistema nervoso
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!