malattia da reflusso gastroesofageo.

Soffro di laringite cronica da anni, dovute principalmente ad un esofagite da reflusso mal curata e mal diagnosticata dopo avere scoperto la Phmetria esofagea che evidenziava un forte reflusso e dopo essermi carato con gli inibitori di pompa protonica non avendo avuto risultati soddisfacenti, mi sono fatto operare di fonduplicatio sec. Nissen. ora sto bene ma la laringite cronica è rimasta perche purtroppo fumo ancora. Uso sostanze a base di propoli o altra erbe per lenire il fastidio, e quando aggiungo alla faringite quanche virus o batterio ricorro ai soffumigi, ma mi chiedo non esiste una cura per farla sparire del tutto??? Lo so se smetto di fumare magari mi passa, ma non è facile!! Grazie
Risposta del medico
Dr. Leonardo Fania
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentile signore, vedo che ha provveduto ad una giusta terapia, sia medica che chirurgica, come sicuramente le sarà stato indicato. Purtroppo la persistenza di un reflusso per diverso tempo, può creare delle lesioni permanenti ( Esofago di Barret, comunque da diagnosticare) che portano a persistenza i sintomi che lei ha. In tutti i modi le consiglio di smettere di fumare, e non le aggiungo i motivi. Saluti, Dott.L. Fania
Risposto il: 06 Settembre 2011