Malattia da reflusso gastroesofageo?. Gatropatia da ASA?

soffro di les da circa 25 anni in terapia con farmaci immunosoppressori,aspirinetta, cortisone,plaquenil,blopress,allopurinolo, omeprazen una volta al giorno.Periodicamente soffro di bruciori di stomaco,e ho tosse stizzosa persistente.ora sto prendendo gastrogel 2 volte al giorno un ora prima dei pasti.Lei mi consiglia di fare ulteriori accertamenti vista la terapia farmacologica a cui sono sottoposta.cordiali saluti Rita
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Il  " bruciore di stomaco" scientificamente definito come pirosi epigastrica solitamente  è un sintomo tipico della malattia da reflusso gastroesofageo anche se nel suo caso l'utilizzo dell'aspirineta (ASA)e del cortisone possonmo essere gastrolesivi. Pertanto in assenza si sintomi d'allarme (anemia, calo ponderale ,difficoltà a deglutire) la EGDS (esofagogastroduodenoscopia) non si impone. Parlerei con il suo medico di famiglia  o meglio ancora con uno specialista per chiarire al meglio eventuali altri sintomi,  per modulare la terapia o eseguire altre indagini diagnoastiche (per esempio breath test per H.P)

Risposto il: 13 Dicembre 2012