Salve, sono una ragazza di 30 anni, ho

Salve, sono una ragazza di 30 anni, ho persistentemente un dolore al ginocchio destro non dovuto a traumi. A seguito di Rm, il responso è: "Non lesioni delle strutture meniscali, nè del pivot centrale e delle altre formazioni legamentose. Minima sinovite reattiva nella gola intercondiloidea. Marcato ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa. Rotula il posizione lievemente alta in atteggiamento di iperpressione esterna ai gradi di flessione dell'esame". Chiedo un vostro parere e spero in un vostro consiglio. Aggiungo che ho diverse intolleranze alimentari e una sospetta malattia di raynaud, se può essere utile. Ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara signorina, lei soffre di una patologia che si chiama "SINDROME ROTULEA". Questa mette a dura prova l'articolazione aumentando l'attrito e quindi provocando un aumento di produzione del liquido sinoviale e di conseguenza del tessuto sinoviale. Bisogna che l'ortopedico valuti il grado di sofferenza e quindi stabilire se è possibile un trattamento farmacologico oppure prendere in considerazione un possibile intervento chirurgico effettuato per via artroscopca. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/artiinferiori.htm
Risposto il: 12 Aprile 2011