malattia autoimmune con raynaud

Salve sono una donna di 38 anni,da circa un anno soffro di forti dolori agli arti inferiori e superiori,dalle varie analisi che ho fatto mi hanno riscontrato una livedula reticolares,Sindrome di Rayund,artite cronica e sopetta connettivite da definire nel tempo,premetto che il mio corpo è ricoperto da questa livedula e + aumenta + io ho dolori,la reumatologa che mi ha in cura mi ha prescritto il methotrixate 7,5mg, plaquinil 300mg,Cortisone metrol 8 mg,devo dire che i dolori si sono attenuati ma la forza negli arti è sempre la stessa cioè mi stanco facilmente anche solo ha salire una rampa di scale,sto perdendo peso,nn ho appetito.Vorrei sapere ma queste macchie che ricoprono tutto il mio corpo spariranno?Devo effettuare qualche altro esame + specifico?Ho fatto tutti gli esami del caso anche gli ana ama ecc e sono negativi,solo il VES,pcr, reuma test c3 c4 erano alti,ora sono nella norma,devo continuare la cura e x quanto?
Se mi puo rispondere in privato le sarei grata..grazie..
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
In base ai dati esposti non è possibile definire con esattezza la diagnosi precisa. Da quanto rilevato in merito alla terapia è verosimile la presenza di una patologia autoimmune sistemica di un certo impegno ma per poter essere più precisi bisognerebbe poter valutare tutti i dati clinici. Se interessata può ricorrere al nostro ambulatorio di reumatologia prenotando una visita al numero verde CUPA. In caso di necessità dall'ambulatorio potrà accedere al servizio di DH o al ricovero ordinario.
Risposto il: 18 Maggio 2005