malattia linfoproliferativa

Ho 69 anni e da uno non riesco a capire da cosa sono affetto.Avevo una specie di ciste sul collo che mi è stata eliminata chirurgicamente.La biopsia ha evidenziato presenza di linfoma anaplastico CD30+.Non ho avuto altreconseguenze. Dopo la TAC TOTAL BODY è emersa la presenza di una tumefazione vicino all'aorta addominale, sempre senza altre conseguenze.La pet ha captato attività pari a 36 SUV senza modifiche per un anno.La biopsia del linfonodo addominale di 3 cm non ha evidenziato presenza di cellule tumorali. Lo stato generale è discreto, compatibile con l'età e non ho effetti collaterali come: febbre, perdita peso, ecc. Dopo un anno la TAC ha evidenziato che la tumefazione si è triplicata (e sempre senza sintomi!). Gli ematologi, per il momento, non hanno spiegazioni e suggerimenti da darmi.Può trattarsi di una semplice linfoadenite dal momento che tutti gli organi presenti nell'addome sono nella norma, tranne la prostata in trattamento con PSA pari a 0,50? Ci sono medicinali ( omeopatici ad esempio) che mi potrebbero aiutare. Vi ringrazio in anticipo del tempo che vorrete dedidarrmi.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, il mio consiglio è quello di sottoporsi a controllo ematologici specialistici preiodici presso un centro di eccellenza e su internet potrà cercare quello a lei più vicino. E' importante in questi casi stabilire una stadiazione della malattia anche avvalendosi di una ulteriore consulenza chirurgica ma tutto ciò è nelle manio dell'ematologo che ha la regia del percorso che dovrà seguire.

Risposto il: 13 Settembre 2013