Malattia mortale o cronica?

Caro dott. Oggi l’aids è considerato una malattia altamente mortale oppure viene considerata cronica. Il cd4+ = 430 e il cd3+ cd4+ = 36 % anche se HIV – sono un segno di stato di immuno - deficienza da altri fattori oppure HIV- falso.
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi l’infezione da HIV è considerata una patologia che può essere resa cronica dall’impiego di specifiche terapie, se tollerate e se assunte con regolarità.
Direi che questi valori di CD4+ possono rientrare nell’ambito delle variazioni della norma. Mi è impossibile dire se si tratta di una falsa negatività!
Per essere sicuri ad ogni modo occorre che il test venga ripetuto dopo almeno 4-6 mesi da un eventuale evento a rischio.
Risposto il: 15 Novembre 2002