Malattia sessuale trasmessa tramite fellatio

Gent.li Dottori, Sono in estrema ansia perché ho frequentato per un breve periodo un ragazzo. Non ho voluto avere rapporti non protetti senza il profilattico, in quanto nelle precedenti sue relazioni so che quest'ultimo spesso non è stato utilizzato. Presa dallo sconforto per la situazione, ho praticato una fellatio durata molto poco e senza eiaculazione, ma sono sicura di aver avvertito del liquido seminale (o pre-seminale) in bocca, che non ho potuto espellere. Corro dei rischi? Non voglio pensare che sia affetto da qualche mst. Io sono una ragazza che si tiene molto controllata e tiene alla propria salute! Mi consigliate di eseguire dei test? se si, tra quanto tempo? Ho molta ansia, continuo a pensarci, non ci dormo la notte ed ho una grande paura, non riesco più a vivere bene con questi dubbi. Vi ringrazio tantissimo per l'ascolto. Un saluto.

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo anche i rapporti orali sono a rischio di trasmissione di MST. Pertanto se ha qualche dubbio circa la vita sessuale pregressa del suo partner sarà opportuno effettuare i controlli di routine. Circa la tempistica di incubazione e manifestazione delle varie malattie sessualmente trasmissibili esiste una notevole variabilità da una all'altra. Sarà comunque consigliabile effettuare un primo screening di base al momento presente e i successivi controlli in accordo ai risultati attualmente evidenziati e a quanto riterrà necessario il suo medico curante. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Febbraio 2017