malattia trasmessa sessualmente

Salve,sono una ragazza lesbica che ha una relazione con una donna sposata_Praticamente ho scoperto di avere la gardanella vaginalis, ma ci siamo curati con il meclon.però mi è comparso un condiloma(a cresta di gallo) proprio sotto al clitoride,la mia ginecologa me l ha fatto bruciare con il condiline_Visto che pure alla mia ragazza sono comparsi pero erano tondi e tra l'ano e la vagina,volevoo sapere che dovevamo fare,s e doveva fare degli esami(sia lei che suo marito), se io devo fare qualcos altro_chiedo aiuto perchè per la mia ginecologa sembra una cosa normale mentre per il ginecologo di mia madre(visto che pure a mia madre sono comparsi nello stesso posto della mia ragazza) sembrava allarmato e detto che doveva toglierli immediatamente chirurgicamente e che il condiline era sconsigliatissimo.se le è possibile aiutarmi in qualche modo le saro garta_grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Sono da eliminare in tempi brevi perché i virus coinvolti hanno un potenziale oncogeno. Le metodiche sono diverse a seconda delle sedi, si possono bruciare a caldo a freddo con il laser, eliminare nelle parti esterne con un farmaco molto efficace che sopprime anche le recidive. In questi casi per le zone esterne serve il dermatologo, il ginecologo per eventuali lesioni vaginali ed eventualmente un chirurgo se sono perianali per valutare l'eventuale presenza a carico dell'ampolla rettale. Una volta curati è necessario controllarsi ogni 6 mesi. rapporti sempre protetti. cordiali saluti

Risposto il: 12 Aprile 2011