Malattie collegate

dalle analisi del sangue è risultato alterato il valore della ferritina. in seguito ad altri esami del sangue effettuati per il controllo della ferritina, quest'ultima tende sempre ad aumentare, quale può essere la causa di questo aumento? tengo a precisare che tutti gli altri valori dell'emocromo, transferritine, sideremia, beta2 microglobulina, ematocrito, cea, tpa sono nella norma. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La ferritina è una proteina che svolge la funzione d riserva organica del ferro a livello epatico. La ferritina è presente in tutti gli esseri viventi (dai microrganismi all'uomo) e in tutte le cellule; è in grado di contenere fino a 4.500 atomi di ferro. La funzione primaria della ferritina è accumulare il ferro a livello intracellulare, in modo che l’organismo possa utilizzare rapidamente questo metallo. Le cause di un suo aumento sono molteplici e devono essere attentamente valutate. Le Principali patologie o situazioni che determinano un aumento dei valori di ferritinemia sono: Alcolismo senza cirrosi; Anemie emolitiche croniche; Artrite reumatoide; Carcinoma; Emocromatosi; Epatopatie; Farmaci (eccessiva assunzione di ferro); Infezioni; Leucemie; Lupus eritematoso sistemico (LES); Morbo di Hodgkin; Neuroblastoma; Trasfusioni.
Risposto il: 08 Novembre 2006