Salve, sono una cuoca di 50 anni, qualche anno fa

Salve, sono una cuoca di 50 anni, qualche anno fa mi è stata diagnosticata una Steatosi epatica, premetto che non assumo alcool di nessun genere, non ho mai avuto malattie collegate al fegato come Epatite ecc, e non sono nemmeno obesa anche se dopo la menopausa ho preso qualche kg in più sono alta 167 e peso 69kg comunque le mie domande sono queste: visto che la steatosi non ha ancora cure specifiche (medicinali), è possibile avere una dieta specifica per eliminare i grassi che si accumulano nel fegato? Magari associata a tisane depurative? E visto che sono una cuoca da circa 27 anni svolgo cuotidianamente il mio lavoro potrei assumere i grassi inalando i fumi della cucina? La mia Alimentazione è povera di grassi, non mangio fritti e sto abbastanza attenta a bilanciare carne e carboidrati, è possibile bilanciare l'alimentazione in modo da far scendere e riequilibrare il mio fegato? grazie infinite per la disponibilità. eleonora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una dieta ipolipidica, anche se non è stato ancora del tutto dimostrato, riteniamo che abbia una sua utilità comunque nel soggetto con steatosi epatica. Le tisane non hanno invece alcuna utilità. Non è possibile che con l’inalazione si possano assorbile cibi grassi. Purtroppo non sempre la steatosi epatica dipende da squilibri alimentari o da sovrappeso. E’ necessario quindi che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico che, qualora alla sua condizione si associ anche una alterazione dei valori di aminotransferasi, prevede anche l’effettuazione di una biopsia epatica.
Risposto il: 21 Marzo 2005