malattie da metalli?

Poichè soffro di reflesso gastrico, ernie iatale e dispepsia motoria trovo beneficio assumendo l'argilla verde ventilata (2 cucchiaini al giorno di acqua argillosa).Desidero sapere se l'alluminio contenuto nell'argilla può oltrepassare alla lunga la barriera ematoencefalica e causare malattie degenerative, come il morbo di Alzheimer o altre. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. L'alluminio può essere considerato un metallo tossico se assunto in quantità eccessive e per lunghi periodi di tempo. Da ciò a pensare a legami con le malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, ce ne passa... Non si conoscono problematiche specificamente connesse a questo tipo di intossicazioni, almeno in termini di sindromi neurologiche ben descritte e riproducibili. Ad ogni buon conto, meno cose "strane" si assumono, nella vita, meglio è. Saluti
Risposto il: 07 Agosto 2011