Le malattie infettive predispongono alla malattie mentale?

Relativamente alla medesima problematica di cui le precedenti risposte da Vs. dottori recanti i nr.7814GIRN2R (LA 1^) e nr.06W92L24C7(la 2^) riguardanti la mia figlia più grande, delle quali ho avuto rassicuranti e competenti risposte, sono qui per fare una ulteriore domanda che mi assilla:1-avendo un'altra figlia più piccola,sempre universitaria, che sta soggiornando all'estero (ed il ricordo dell'esperienza dell'altra mia figlia mi preoccupa un pò), mi chiedo se questa malattia(psicosi reat.breve) può avere incidenze familiari?Il dubbio mi sorge dal fatto che ho letto di un grande filosofo (forse Nichtze?)che fu affetto da grave malattia mentale, contratta per ereditarietà familiare (suo padre aveva contratto la sifilide); poichè nella mia famiglia e precisamente il padre di mia moglie, in vita fu affetto da sifilide, queste malattie si possono generare sui familiari in primis su mia moglie e successivamente sui nostri figli ? le malattie veneree possono essere causa di malattie mentali?In mia moglie, la più diretta discendente del padre ha 52 anni nata da un parto difficile, è affetta da elevata miopia, non riscontro altre problematiche serie; la madre di mia moglie che s'era accoppiata con un ex malato di sifilide, è deceduta all'età di 55 anni per una malattia di cui non conosco il nome e negli ultimi anni finì sulla sedia a rotelle per una paralisi dovuta al midollo schienale.SintetizzandoDa un soggetto affetto da malattia venerea possono insorgere problemi psicotici (alle mie figlie per esempio) o altri problemi quali quelli riscontrati in mia moglie e mia suocera avanti esposti?Gradirei una risposta riservata, sempre ringraziando per la disponibilità
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Utente,

non conosco le domande precedentemente poste da lei all'attenzione dei colleghi di questo servizio, ma per quello che concerne la domanda qui espressa credo debba essere fatta un po' di chiarezza:

le malattie infettive come la Sifilide (causata da infezione sessualmente trasmessa da Treponema Pallido) non necessariamente colpiscono il cervello;

Nel 800 (in epoca pre antibiotici) la sifilide poteva portare il malato ad un quadro di Neurosifilide simile ad una vera psicosi se il battere raggiungeva l'organo per disseminazione ematica;

la neurosifilide non è ereditaria, nel senso che un malato di neurosifilide se mette al mondo dei figli non gli "passa" alcuna malattia o predisposizione alla malattia;

Per risponderle: da un soggetto affetto da malattia venerea non possono insorgere problemi mentali di natura psicotica nella prole. Piuttosto è vero che un conteso familiare "malato" o disfunzionante può portare altri membri del gruppo a sviluppare sintomi e malattie emotive/psichiche.

Cordiali saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2012