Non stia in pensiero per eventualeintossicazione da metalli pesanti

Buongiorno Dottore,più di 10 anni fa giocando con una superpila ed un cacciavite mi sono infilzato il pollice, da quel momento mi è rimasta una macchiolina nera sottocutanea nel pollice destro. Tenendo conto che le batterie contengono prevalentemente metalli pesanti soprattutto quelle di dieci anni fa, Le chiedo se è necessario intervenire chirurgicamente per eliminare i residui ancora presenti nel dito.Nel ringraziarla Le porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente Non spiega bene il modo in cui si è procurato la ferita.Tuttavia è lecito desumere che la ferita è stata procurata dal cacciavie (eventualmente contaminato dal contenuto della pila,se questa era aperta).In ogni caso si rassicuri: a distanza di dieci anni,la reazione infiammatoria ha sequestrato il tessuto necrotico ed il suo eventuale microcontenuto (e la macchiolina scura ne è l'espressione) :ha meno che la zona non sia dolorosa (e lo escludo),non è necessario fare niente. Cordiali saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 29 Aprile 2011