Male al collo e difficoltà di equilibrio

Buongiorno. Scrivo per conto di mia mamma. Sono moltissimi anni che riscontra un forte dolore nella parte posteriore del collo sotto la nuca con conseguente dolore anche alle braccia ma soprattutto difficoltà di equilibrio. Questi sintomi le peggiorano soprattutto quando cambia il tempo fuori o anche solo quando alza le braccia per esempio per utilizzare l’asciugacapelli. Ci sono solo alcuni brevi periodi del tutto casuali durante l’anno in cui questi dolori non si presentano. Ha già provato a fare qualsiasi cura medica e non, dall’agopuntura, a visite da ortopedici e neurologi, visite per le cervicali, per la labirintite, di tutto. Ma non le è mai stato trovato nulla, se non due piccole ernie che però le hanno detto non c’entrare con il problema. Potrei chiedere a voi per favore un consiglio su qualche altra visita da fare o un’eventuale cura per questo? Quando si presentano questi episodi le diventa davvero difficile fare anche la più minima cosa. Grazie per aver letto la mia richiesta.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, vertigini, cefalea e cervicalgia sono sintomi spesso associati a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria: se ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare nemmeno il ruolo che può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva". Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione. La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet ( trova l’indirizzo nel mio profilo o digitando il mio cognome e nome su Google), alle pagine “Patologie trattate” – “patologie dell’Orecchio” e “cefalea”. Ovviamente via rete, senza una visita diretta, non credo si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri.
Risposto il: 05 Marzo 2019