Malessere interiore

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni anni e nell'ultimo periodo mi sta capitando (molto più frequentemente del solito) di trovarmi in un forte stato di stress e di ansia ingiustificati. Divento con molta facilità irascibile, perdo interesse in qualsiasi tipo di attività e mi sento a disagio in situazioni sociali, (anche nell' interagire con i miei amici più stretti), ho crisi di pianto molto lunghe e con una respirazione molto accelerata (dopo pochi secondi iniziano a tremarmi mani e gambe). Questo stato emotivo dura un paio di giorni per poi scomparire e riapparire dopo poco. Questo malessere può essere dovuto al fatto che sto vivendo un periodo di stress maggiore rispetto al solito (frequentando ora l' ultimo anno di liceo) oppure é il caso di un consulto psicologico?
Risposta del medico
Probabilmente il periodo che si trova ad affrontare rispetto all' ingresso nel mondo degli adulti, ossia la programmazione del futuro abbia potuto incidere sulla sintomatologia che descrive. Ma cio' non toglie l' utilita' di un aiuto psicoterapeutico per capire il significato di tale sintomatologia.
Risposto il: 11 Marzo 2019