Malformazioni

Salve mio marito di 52 anni in seguito a forti mal di testa,ha effettuato una cosa TAC encefalo senza contrasto ecco referto: Ventricoli laterali normale forma e dimensioni, terzo ventricolo e quarto di normale dimensioni si trovano sulla linea mediana. Non zone di alterata densità a carico dei parenchima cerebrale e cerebellare. Regolare spazi della base e della convessità cerebrale e cerebellare. Presenza di una malformazione del seno frontale dal lato destro con un voluminoso osteoma nel contesto. In conclusione l esame TC permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici o lesioni focali ed evidenzia una malformazione del seno frontale del lato destro. Potrebbe essere utile approfondimento con esame mirato. Vorrei sapere che vuol dire malformazione è qualcosa di grave? Grazie
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Malformazione significa una qualcosa che non è cresciuto come avrebbe dovuto, pur senza configurare una neoplasia. Bene rivolgersi ad un neurochirurgo per un approfondimento.
Risposto il: 04 Dicembre 2018