Mancanza di respiro senza febbre

Salve ho 47 anni giovedì scorso ho avuto mancanza di respiro e sono andato al PS senza febbre e né tosse, mi hanno fatto una RX ed è uscito questo "L'esame rx standard del torace mostra accettazione del disegno polmonare che assume aspetto sfumatamene addensante in sede parlare e basale. Cuore nei limiti Seni costrofrenici liberi. Riguardo le analisi del sangue sono tutte perfette senza alterazioni sia emocromo che resto. Sto facendo cura con levofloxacina 500 per 8 giorni. Che cosa è bronchite o polmonite? Perché non mi hanno detto niente! Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La dispnea (difficoltà di respiro) riconosce molteplici cause (respiratorie, cardiache, anemia, ecc). Penso che fra gli esami eseguiti abbia fatto anche una emogasanalisi (determina la quantità di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue, il grado di acidità del sangue, la presenza di monossido di carbonio). Se l'esame suddetto non è stato eseguito, consiglierei in primis di ripetere la rx torace dopo circa 7-10 gg dalla prima, per valutare la risoluzione dell'addensamento segnalato. Se persistesse l'addensamento, ovvero avesse un nuovo episodio di dispnea, dovrà procedere con nuovi accertamenti specialistici. Naturalmente in caso di dispnea tornerei subito in PS. Cordiali saluti.

Risposto il: 26 Luglio 2017