Mancanza di respiro

Ho 58 anni e sono affetto da calcoli alla cistifellea (coliche poco frequenti). Sottopostomi a RX torace a causa di frequente mancanza del respiro, è stata rilevata come unica "anomalia" un arco aortico un pò sporgente. Non fumo, non bevo alcolici e seguo un ferreo regime alimentare (vedi calcoli). C'è un legame tra la mancanza del respiro e l'arco aortico?
Grazie mille!
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è un legame stretto. Comunque forse è opportuna l’esecuzione di un ecocardiogramma.
Risposto il: 10 Gennaio 2007