Mancate perdite da sospensione pillola

Buongiorno, ho 24 anni e sto prendendo la pillola Naomi da 3 mesi. Il 31-8 ho avuto un rapporto non protetto e dal 2-9 al 11-9 ho avuto piccole perdite scure, nonostante il periodo da sospensione fosse dal 8-9 al 14-9. Ho sempre preso tutte le pillole, alla stessa ora. Durante il primo mese di assunzione ho iniziato ad avere perdite ("spotting") una settimana prima del periodo di sospensione (durante il quale però ci sono state delle perdite considerevoli). Durante il secondo mese niente spotting e perdite da sospensione nella norma, anche se ho ridotto il periodo di sospensione a 4 giorni invece che 7 (dato che non c'erano controindicazioni sul foglietto illustrativo, volevo solo modificare il giorno della settimana in cui iniziano le perdite). Quante probabilità ci sono che sia incinta? non ho ancora fatto test perché onestamente sono troppo spaventata. Grazie a chi mi risponderà

Risposta del medico

Gentile ragazza, se, come dice, ha sempre assunto la pillola con regolarità, e non vi sono state interferenze di altro tipo ( ad esempio assunzione di qualche farmaco), non vi è motivo di dubitare della sua efficacia.Pertanto le probabilità di una eventuale gravidanza dovrebbero essere trascurabili. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Settembre 2019