Sospensione anello e perdite

Buongiorno, L'ultimo ciclo con anello risale all'11 maggio, al termine del quale, il 15 maggio non ho più reinserito l'anello. Considerando i 28 giorni, il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare l'8 giugno tuttavia non si è presentato. Al "suo posto" ho iniziato ad avere perdite dapprima rosa e poi marroni a partire dal 10 giugno. Ad oggi sono ancora nella stessa situazione: solo ieri sera ho notato del sangue vivo che però è scomparso stamattina. Ho spesso male alla testa invece il seno non mi fa minimamente dolore. Penso di aver ovulato attorno al 30-31 maggio perchè ho notato perdite gelatinose e trasparenti e ho avuto dei doloretti al basso addome. è normale dopo la sospensione dell'anello trovarsi in questa situazione? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
dopo una terapia estroprogestinica, quale quella dell'anello, talvolta le ovaie faticano a riprendere il loro normale lavoro, e ciò potrebbe spiegare i disordini del flusso che lei presenta.
Non è chiaro il tempo di uso dell'anello e la sua situazione mestruale antecedente la terapia, tutte cose che potrebbero aiutare a capire ancora meglio la situazione.
Qualora il problema dovesse persistere oltre qualche altro giorno sarebbe prudente una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con ecografia e pap test (se non eseguito di recente) al fine di escludere altre possibili cause (infiammatorie, ormonali....) di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Giugno 2021