Mani screpolate e arrossate: è un fungo?

Salve ho 30 anni. Ho un problema alle mani che non riesco a risolvere. Sono molto screpolate e arrossate, è come se avessi delle piccole ferite. E' possibile che siano dei funghi o un'allergia. Ho usato pure delle creme a base di cortisone, ma invano. Ormai ho questo problema da piu di un anno. L'unico momento in cui ho visto dei miglioramenti e' stato dopo un paio di giorni al mare. Avrei voluto inviarvi una foto ma non riesco ad allegarla. Grazie mille per il vostro riscontro!

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, escluderei i funghi e penserei ad una dermatite da contatto (il fatto che sia migliorata durante le ferie è significativo). Le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino ed eventualmente fare i tests allergologici, Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 04 Ottobre 2017