manie di persecuzione con fenomeni allucinatori

la terapia seguita riguarda 0.5 mg, die, risperdal. si è rivelata insufficiente. aumentando la dose a 1 mg,die, nulla è cambiato. la strada sembra quella giusta. no effetti collaterali. c'è qlc farmaco alternativo ?

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
indubbiamente il Risperidone è efficace nella gestione di disturbi psicotici quali quelli riferiti dal richiedente, ma il dosaggio mi sembra insufficiente. Bisogna comunque, come per quasi tutti gli antipsicotici di seconda generazione, prestare attenzione alla cosiddetta "sindrome metabolica"(aumento di peso, della glicemia, dell'assetto lipidico ecc.). Esistono comunque, eventualmente, farmaci alternativi.
Risposto il: 12 Dicembre 2018