Manifestazioni aritmiche

Egr. Dott.
Da diversi esami specialistici si e' evidenziato che ho un lieve prolasso della mitrale ed un blopcco di branca destro incompleto.
Dall'ultimo test da sforzo fatto nel( novembre 2006) si e' evidenziato che ho anche un un emiblocco anteriore sx. A tutto questo si aggiungono anche molte extrasistole che aumentano quando faccio degli scatti di corsa ,oppure quando mi capita, facendo quattro tiri a pallone con gli ami, costringendom i a fermarmi. Ho anche un altro problema che mi affligge da molto tempo, praticamente durante la giornata, mi capita spesso di non sentirmi bene, cioe' inizio ad accusare lievi tremori con intontimento e con difficolta' nella deambulazione. Se non mangio subito la situazione peggiora e allora vado in tachicardia sudo freddo e quasi collasso. Ho fatto gli esami per vedere se soffrivo di ipoglicemia o di diabete ma niente , tutto nella norma. Ma nonostante cio'continuo ad avere questo disturbo e non so piu' cosa fare, non riesco piu' ad essere tranquillo. Secondo lei tutto questo e' riconducibile a un serio problema cardiaco? Ci saranno seri problemi in futuro? Ci possono essere dei rischi di morte improvvisa? Posso fare dello sport come andare in piscina ed in bicicletta?
Nell'attesa di una Sua risposta cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale, pur se lieve, può associarsi con manifestazione aritmiche. Penso che il suo caso vada studiato più approfonditamente dal punto di vista aritmologico, per valutare i possibili rischi connessi.
Risposto il: 29 Gennaio 2007