manifestazioni multiple

buongiorno, ho 41 anni e da quando ero ragazzina soffro di emicrania con aura visiva. Circa un paio d'anni fa ho fatto visita neurologica con eeg che è risultato nella norma. Ho trascorso periodo di ciraca un anno senza episodi, ma ora da circa un mese gli attacchi si sono fatti frequenti ( in media uno alla settimana). Generalmente dopo l'aura visiva l'emicrania o è del tutto assente o si manfesta con lieve entità ( poche volte ricorro all'assunzione di Maxalt). L'ultimo episodio che mi ha un po' preoccupata, si è manifestato con i soliti scotomi e per qualche istante con lo sdoppiamento della vista dalla parte dell'occhio interessato dall'aura. Chiedo se tale manifesazione è compatibile con i sintomi dell'aura o se devo provvedere a fare ulteriori indagini.ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicarmi.Elena
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Sì, anche l'episodio di diplopia transitoria è connesso con l'emicrania. Probabilmente la riaccensione della patologia ha comportato l'estensione delle aree cerebrali coinvolte. Per quanto gli attuali rimedi di profilassi non siano ottimali, penso che sia arrivato il momento di assumere una terapia cronica "di fondo".

Saluti

Risposto il: 29 Ottobre 2012