Mano sx addormentata

Buonasera sono una donna di 52 anni in generale buona salute,prendo Rosuvastatina poiché soffro di ipercolesterolemia genetica e Levotiroxina per struma modulare con tiroide normofunzionante,da una recente risonanza ho una protusione S1 l6 e un arnia l4l5..anche a livello cervicale ho tre protusioni e circa tre anni fa facendo un allungamento è iniziato un acufene sembra dovuto a varie concause anche mandibolari (maleocclusione e vertiggini) metto un bite di notte,e assumo 5 goccine la sera di Amitriptilina poiché avevomal di testa (e dolori occipitali insorti dopo trattamento osteopatico sbagliato)ora sto molto (dopo ulteriori trattamenti)meglio ma acufene non è come prevedibile scomparso....ma ciò che mi sta veramente preoccupando da un paio. Di anni e solo nei mesi autunnali e invernali è un fastidioso formicolio alla mano sx che mi porta ad non sentire più le punte ma anche tutte le dita specie il pollice indice anulare,ma anche il migliori(oggi ad esempio mi è successo solo al mignolo)!... ciò mi accade quando sento freddo o comunque mi sento infreddolita...piano piano si fanno anche bianche ed insensibili e formicolano!!....più sento freddo maggiormente peggiora la situazione e può accadere anche che lo stesso accada all altra mano,...ed è un freddo che s'è preso in tempo riesco a risolvere riscaldandomi altrimenti sto con la o le mano addormentata ed formicolantli per molto...e poi mi prende anche una certa inquietudine ...e tremolio...agitazione...ah!può accadere anche se sono in ansia per un evento ,ma comunque fondamentale è sentire freddo!....infatti in estate non mi succede mai!
Da cosa potrebbe dipendere?...potreste darmi qualche indicazione su quali esami fare?!!!finora nessun medico è stato in grado di dirmi nulla se non che potrebbe dipendere dalla cervicale....ma se fosse così perché succede solo in inverno?
Grazie per qualsiasi consiglio be ne sono grata

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile Signora, in base a quanto descrive potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud, una condizione che comporta un’improvvisa vasocostrizione del microcircolo (tipicamente delle mani), in seguito a diversi fattori scatenanti, tra i quali freddo e stress. Poiché si tratta di un quadro sintomatologico che può derivare da diverse condizioni, il suo medico curante dovrebbe indirizzarla, in base alla sua completa storia clinica agli specialisti più opportuni (più spesso se ne occupa il reumatologo). Gli esami da fare sono differenti in base al sospetto diagnostico, ma potrebbe essere utile una capillaroscopia periungueale per rilevare eventuali alterazioni del microcircolo. Cordialmente

Risposto il: 17 Novembre 2020