Mappa dei nei

Salve, Sono un soggetto con pelle chiara, rosso, con molti nei e lentiggini sulla pelle. Sarebbe opportuno effettuare la mappa dei nei con frequenza annuale e soprattutto c'è un periodo dell'anno in cui conviene farlo? Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Un controllo nevi almeno la prima volta va fatto in una struttura dove c'è sia il dermatoscopio sia il videodermatoscopio. Inizialmente si visualizzano i nevi con il dermatoscopio manuale, solo se viene evidenziato un nevo particolare si passa al videodermatoscopio. Il periodo migliore è gennaio, quando abbiamo perso l'abbronzatura. Io consiglio l'autocontrollo ossia fotografare le varie parti del corpo senza flash ogni 6 mesi se compare qualcosa di nuovo o qualcosa si modifica, conviene rivolgersi subito da un dermatologo o in una struttura dove c'è la strumentazione adeguata. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Settembre 2019