Continui mal di testa

Buon giorno le pongo un mio problema, dopo svenimento alla sera alzandomi dal divano, ho continui mal di testa, quindi ho fatto una risonanza ecco la risposta: Tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, IR. Sequenze in T1, T2, T2*, FLAIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Piani sagittale, assiale e coronale. Sono presenti alcune aree focali, iperintense in T2 sparse, nel numero di poche unità, nella sostanza bianca sottocorticale dei centri semiovali e delle corone radiate; tutte puntiformi, tranne una, nel giro frontale superiore sinistro, prossima ai 10 mm ; nessuna iperintensa in DWI, espressione di aree di gliosi- demielinizzazione a verosimile eziopatogenesi ischemica, senza peculiare significato clinico. Non sono presenti lesioni focali nei nuclei grigi centrali , nel tronco cerebrale e nel cervelletto. Non si identificano lesioni microemorragiche, nè lacune ischemiche Cavità ventricolo-cisternali nella norma. Scavo sellare di volume normale; ghiandola ipofisaria contenuta nello scavo Nulla di rilevante nelle regioni orbitarie e nella giunzione cranio cervicale. ho anche dei flash luminosi della durata di diversi minuti piu' volte al giorno sia all'occhio dx che sx non contemporaneamente. e stando in piedi qualche piccolo sintomo di sbandamento della durata frazione di secondo (prendo pastiglie per pressione minima alta da tre anni, lovibon da 5gr 1/2 la mattina e zopranol da 30 gr 1/2 la sera) il medico di famiglia ha detto di prenderle intere (come prescritto dal prof.re che me le ha prescrittte dall'inizio della cura) vorrei sapere dalla risposta della risonanza se c'e' qualcosa di grave e come di devo comportare per migliorare la situazione. grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il referto della RM mette in evidenza piccole lesioni verosimilmente ischemiche legate, forse, all'ipertensione arteriosa. Sembra quindi importante un controllo assiduo dei valori della pressione, con misurazioni anche nelle ore serali, e, eventualmente, esame di monitoraggio della pressione per 24 ore (holter pressorio). Dato che ha avuto uno svenimento alzandosi dal divano e sbandamenti alzandosi, si dovrebbe anche valutare se è presente un eccessivo calo di pressione passando dalla posizione sdraiata a quella eretta (ipotensione ortostatica). Sulla base di questi dati si potrà valutare se è opportuna una modifica della terapia anti-ipertensiva o degli orari di assunzione dei farmaci.
Risposto il: 27 Novembre 2018