Mappatura nevi

Buongiorno, recentemente sono andata a fare una mappatura dei nevi di routine che faccio ogni anno. Volevo sapere se fosse "normale" per un/a dermatologo/a non voler vedere alcun referto delle visite precedenti, né chiedere nulla del trascorso clinico di un paziente mai visto prima. Inoltre la visita eseguita ha previsto solamente un controllo visivo da lontano, con me stessa stesa sul lettino e la dermatologa in piedi che mi girava attorno molto rapidamente.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il non leggere mai il referto dei colleghi precedenti è una pratica che usiamo in molti per non essere suggestionati da pregresse diagnosi. Dopo la visita allora li si consulta. La visione dei nevi va effettuata tramite dermatoscopio, se no ha poco senso, in alcuni casi sarebbe opportuno usare il video dermatoscopio, che non tutti i medici hanno. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 30 Gennaio 2018