marcatore GICA

mio marito ha avuto una occlusione da calcoli al coledoco. E' diabetico (tipoII, trattato con glibomet), in occasione di questa occlusione si è verificato un forte scompenso della glicemia: anche trattato con 12 Unità di Insulina di tipo rapido 3 volte al giorno ha comunque un valore di Glicemia che va dai 190 ai 250.
Risulta alterato uno dei valori di alfafetoproteina o GICA (CA19/9). Non so quale
Questo è sicuramente indice di tumore o posso ipotizzare una alterazione dovuta al quadro CLINICO al momento confuso?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il marcatore GICA è piuttosto aspecifico e può aumentare in occasione di condizioni cliniche più disparate. Pertanto il suo aumento può dipendere dalla stuazione attuale.
Risposto il: 23 Maggio 2005