margini positivi

Gentili dottori,vi ringrazio anticipatemente per la possibilità che mi date, il 15 febbraio, mio padre, di 66 anni, è stato operato di prostatectomia radicale per adenocarcinoma prostatico rilevato su 4 frustoli di 12 con tre frustoli glaeson 3+3 e un frustolo glaeson 3+4.Psa preoperatorio 11,90.L'urologo ha optato per prostatectomia retropubica nerve sparing bilaterale.Dall'esame istologico del pezzo operatorio risulta quanto segue:adenocarcinoma prostatico score di glaeson 7 (3+4) esteso al 15% del parenchima del lobo destro e sinistro.Estensione neoplastica extraprostatica assente. Margini di resezione positivi per neoplasia (positività non focale).Invasione neoplastica perineurale presente. Invasione neoplastica vascolare non evidente.Apice prostatico:parenchima prostatico esente da patologia neoplasticaCollo vescicale: muscolo esente da patologia neoplasticaVescichette seminali di destra e di sinistra: esenti da patologia neoplasticaLinfonodi otturatori di destra e di sinistra: totale quattro linfonodi esenti da patologia neoplasticapt2cN0.Sono molto preoccupato per i margini di resezione con positività non focale.Il medico che segue mio padre dice che dobbiamo effettare solamente il controllo del psa a 3 mesi dall'intervento.In via precauzionale abbiamo effettuato un dosaggio a 50gg con risultato di 0,01.Il medico di famiglia insiste per radioterapia.In attesa porgo distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

tranne che in casi particolari, una eventuale radioterapia adiuvante viene rinviata al momento in cui si sospetti un sostanziale movimento del PSA. Anche se non si tratta di una terapia invasiva, il trattamento radiante non è scevro da complicazioni anche importanti. Pertanto non si può pensare di eseguirlo se non quando strettamente necessario. Dal punto di vista istologico, margini a parte, questo tumore può essere considerato ad aggressività medio-bassa, pertanto è più che lecito per ora mantenere un atteggiamento attendista.

Saluti

Risposto il: 10 Aprile 2013