Gleason 3+3 margini focalmente positivi

esame istologico del materiale inviato:a prostatectomia radicale vescicolare seminali,b collo vescicolare ore 9,c collo vescicolare ore 12.descrizione macroscopica:a proatatectomia radicale.Prostata di 50x35x30 mm.al taglio moduli multipli di aspetto spugnoso e focali aree giallastre, b un frammento di 5mm., c un frammento di 8mm.diagnosi: a adenocarcinoma acinare bilaterale, score di gleason 3+3=6infiltrante la capsula prostatica,focalmente esteso sino al margine di resezione chirurgico del lobo sinistro,marcatocon inchiostro di china. Assenza di infiltrazione neoplastica dell'apice prostatico e delle vescicole seminali. b c assenza di infiltrazione neoplastica.40gg post operatorio diturbi alla vescica(spasmi). per le terapie eventuali di radioterapia se ne parla frà 4/5 mesi psa attuale 0,04considerando che prima di operararmi avevo un psa a 4,5. cosa mi consigliate?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

si tratta di un tumore della prostata a bassa aggressività, viene peraltro segnalata la microscopica vicinanza tra alcune parti del tumore ed margine del pezzo chirurgico asportato. Le indicazioni poste sono certamente corrette ed ampiamente condivisibili. La necessità di una radioterapia adiuvante dipenderà dall'eventuale movimento del PSA nei prossimi mesi. Faccia la sua vita e stia sereno.

Saluti

Risposto il: 31 Luglio 2013