Markers epatite B

Buongiorno, Vi allego i miei risultati: EPATITE B DNA QUANTITATIVO PCR QUANTITATIVA ESITO <2.0E+1 HBSAG (CHEMILUMINESCENZA) ESITO NEGATIVO HBSAB QUANT.(CHEMILUMINESCENZA) ESITO >888.0 HBCAB TOTALI (CHEMILUMINESCENZA) ESITO POSITIVO EPATITE B HBCAB IGM ESITO NEGATIVO EPATITE B HBCAB IGM ELFA ESITO 1 EPATITE B HBEAB (CLIA) ESITO NEGATIVO EPATITE B HBEAG (CLIA) ESITO NEGATIVO
Attenzione Valori Riferimento: Sensibilità 2.0E+1

Penso che avendo lo stesso valore 2.0E+1 (con la differenza che il mio è negativo <2.0E+1) però, se guardiamo i valori di riferimento si tratta di sensibilità avendo il valore 2.0E+.1 Inoltre si può risalire al periodo dell’infezione per capire se si tratta di un'infezione recente o in un’infezione nell’infanzia? Mi sapete dire, come mai un’epatite B vecchia da anni non è diventata cronica? Posso vaccinarmi per l'epatite B? Sono io immune da epatite B e non prendo più l'epatite B? Posso io procedere con l'assunzione di Cosentyx? Ringraziandovi per la cortese attenzione, colgo l'occasione per porgere i miei cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

Se i dati che ha fornito sono esatti, lei è HBsAg negativa e pertanto non è affetta da epatite B. Ha gli anticorpi e, tra altro, l'anticorpo proteggente (HDsAb è presente e ad alto titolo. Pertanto non si comprende perché lei si meraviglia di non aver una forma cronica.

Risposto il: 16 Ottobre 2017