Da esami effettuati di recente (markers epatite b)

Da esami effettuati di recente (markers Epatite b) sono risultati: HBSAG negativo Anti HBC positivo Anti HBs positivo. Qual è il significato di tali esiti? Occorre fare accertamenti più approfonditi? E' necessaria una cura? Quali sono i rischi di una evoluzione negativa dell'infezione? E' possibile risalire all'epoca del contagio? E' possibile, pur non avendo avuto contatti con "categorie a rischio", aver contratto la malattia e come può essere avvenuto? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il significato dei markers che lei riporta è quello di un soggetto che ha avuto in passato, un contatto col virus dell’epatito B, superandolo e sviluppando una protezione contro un eventuale contatto successivo col virus B. Non ha bisogno di fare alcun esame di approfondimento per tale condizione. E’ impossibile rislaire all’epoca del contagio solo sulla scorta degli esami riportati. Il contagio avviene attraverso il sangue infetto anche mediante modalità che vanno sotto il nome di “parenterale in apparente”, cioè mediante aghi di sirignhe o strumenti chirurgici o strumenti odontoiatrici infetti. Oppure mediante rapporti sessuali non protetti con soggetti infetti.
Risposto il: 25 Luglio 2005