Maschio 75enne portatore di

Maschio 75enne portatore di pacemaker,ischemico,ipertensivo, da anni in terapia per FA ,assume:aspirina seloken e Lircaps di Idrochinidina (2cp al di)diamox,coumadin,cardura,norvasc e sivastin 20mg e cerotto transdermico 10mg. Dietro visita urologica gli viene prescritto "Betmiga 50mg" ma il medico di famiglia e il cardiologo lo sconsigliano perche in contrasto con i beta bloccanti che assumo. Allora l'urologo suggerisce il "Vesiker 5mg" il medico di famiglia lo sconsiglia il cardiologo dice di fare la prova. Risultato dopo 10 gg: un paio di aritmie di qualche minuto ed una FA di 6/7 ore. Sospeso. L'ipertrofia di fronte alla fibrillazione atriale la posso anche accettare, ma se ci fosse un farmaco che non mi desse effetti collaterali così devastanti lo prenderei .qualcuno mi può dare un consiglio?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale
nella ipertrofia prostatica il betmiga peggiora la ritenzione di urina. Si consulti meglio con lo specialista urologo. Prof. G. Fischetti
Risposto il: 02 Luglio 2014