Massa Addominale

Trattasi di massa addominale ad una paziente settantenne sviluppatasi in 6 mesi. La tac con MDC ha evidenziato a livello dell'addome inferiore si osserva formazione espansiva con aree di impregnazione contrastografica disomogenee e multiple calcificazioni parietali, delle dimensioni massime di 22x21 cm circa. La lesione espansiva si estende da un piano passante per i poli renali inferiori fino allo spazio vescico-uterino, mostra contenuto fluido ed aree di disomogenea impregnazione in rapporto a verosimili fenomeni di necrosi. La lesione determina idroureteronefrosi bilaterale e compressione della vena cava inferiore all'altezza di un piano posto subito cranialmente al carrefour aortico ove, non è possibile apprezzare il lume del vaso. Vorrei sapere di cosa si tratta questa massa? Distinti Saluti. Sig.ra Sonia
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sig.ra Sonia le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo per gli accertamenti e le cure del caso.
Cari saluti e auguri.
Risposto il: 11 Agosto 2016