"Massa" addominale

Salve,

sono una ragazza di 17 anni. Da circa 8 mesi avverto nella zona appena sotto l'ombelico una massa dura, che presenta dolore solamente al tatto.

A fine maggio scorso in seguito a notti di vomito e diarrea persistente mi sono rivolta alla mia dottoressa che, dopo avermi visitata mi ha urgentemente mandato al pronto soccorso chiedendo di farmi fare un ecografia.

Arrivata li, dopo le solite analisi di routine, mi hanno messa in codice bianco, e dopo molto tempo d'attesa è seguita l'ecografia. non è risultato niente di rilevante a tal punto che mi hanno mandata a casa diagnosticandomi una gastroenterite.

Circa un mese dopo, dopo aver visto che la massa continuava a manifestarsi, ho chiesto un ennesimo parere a un medico, amico di famiglia. Lui dice che si trattava di Duodenite, presi farmaci consigliati da lui ecc.. la massa persisteva e persiste ancora ora.

vorrei un parere anche da Voi se possibile.. grazie

Risposta del medico
Dr. Francesco Ferrara
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia

Se è una massa evidente dovrebbe essere rilevata durante una visita medica o con un'ecografia.

Dovrebbe farsi visitare nel momento in cui avverte la presenza della massa, altrimenti è impossibile rilevarla. Prego

Risposto il: 22 Gennaio 2018