Massaggio cardiaco

Buongiorno, in un paziente affetto da Sindrome del QT lungo, la manifestazione di questa Patologia può portare ad una fibrillazione ventricolare? può essere sufficiente il massaggio cardiaco come manovra per ristabilire le funzioni vitali? grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome del QT lungo è una patologia geneticamente determinata (familiare)che implica il rischio di aritmie potenzialmente fatali come quella da Lei citata. Il massaggio cardiaco è l’unica manovra che può essere eseguita, nelle more di erogare uno shock elettrico, per interrompere l’aritmia. E’ però molto più importante prevenire l’insorgenza dell’aritmia attraverso una completa caratterizzazione della sindrome (da effettuarsi in centri aritmologici specializzati), un appropriato trattamento e lo screening dei familiari.
Risposto il: 26 Aprile 2005