Aumento creatinina per ipertrofia masse muscolari

Dottore sono stato ricoverato nel reparto di nefrologia mi hanno fatto un sacco di analisi del sangue anche autoimmune+pressione arteriosa+ecografia tutto ok,ma quando faccio le analisi del sangue per controllo noto spesso la creatina un po' fuori dai valori 1.3(0.90-1.25)sono un ragazzo che faccio palestra pesi sono un po' muscoloso.La mia domanda e' la seguente come mai la creatina nel sangue e' sempre un po' fuori norma posso stare tranquillo?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente. la Creatinina è protta dalle masse muscolari, per cui le sue, essendo ipertrofiche, potrebbero giustificare il modesto incremento della Creatininemia. Comunque per evidenziare la funzionalità renale è necessario espletare la Clearance della Creatinina, che penso sia stata sicuramente praticata durante il ricovero in ambiente nefrologico. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Febbraio 2007