Mastopessi

Gent.Professore, vorrei sapere se la presenza di Prolasso della mitrale condizionante un Rigurgito di grado moderato costituisce una Controindicazione all'esecuzione di un intervento di chirurgia estetica al seno (mastopessi). E' sconsigliabile l'effettuazione di tale intervento, nell'eventualità di un futura correzione valvolare? La ringrazio molto.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono controindicazioni all’intervento di mastopessi in caso di prolasso valvolare mitralico con rigurgito di entità moderata ed in buon compenso emodinamico. E’ opportuna la profilassi dell’endocardite batterica. La mastopessi non dovrebbe provocare problemi di accesso anche in caso di una eventuale successiva correzione chirurgica.
Risposto il: 05 Settembre 2005