Mastoplastica riduttiva e mastopessi

Buondì sono interessata a recuperare informazioni in merito alla procedura da seguire per una mastoplastica riduttiva e/o mastopessi. Come si può ben ipotizzare sono una donna con un seno molto grande con tutti i relativi disagi. Le dimensioni del seno sono legate ad un peso corporeo eccessivo e la situazione è aggravata da anni di comportamenti altalenanti (perdite di peso seguite e precedute da importanti aumenti di peso). Ad oggi sono ancora obesa anche se ho perso 20 kg (passando da una BMI di 49.44 a quella attuale di 41.39) e sono determinata ad andare avanti. Sto seguendo una dieta: regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e controllata costantemente. Fatta la premessa veniamo a noi: leggevo un post un po' datato con la risposta del dottor Stanziola che al Cardarelli (Napoli) è possibile sottoporsi all'iter per poter capire se l'operazione può essere effettuata con la convenzione del SSN pertanto vorrei chiedere:

1) considerato la data del post se è ancora possibile;

2) qual è l'iter da seguire, da dove devo iniziare;

3) se devo far riferimento direttamente ad un medico ospedaliero.

Spero di essere stata chiara ed esaustiva e spero di ricevere quanto prima info in merito. Grazie. Raffaella

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

Gentile Sig.ra , per l'iter attraverso il SSN può chiedere informazioni al suo medico di base che la saprà indirizzare in questo percorso verso le strutture che le possono offrire la prestazione di cui necessita. Cordiali saluti. dr. Massimo Re

Risposto il: 27 Giugno 2018