Medicinali per reazioni allergiche

Buongiorno il mio compagno di 26 anni ha il diabete di tipo 1 diagnosticato circa un anno fa; qualche giorno fa ha avuto una reazione allergica che gli ha provocato orticaria, siccome l'antistaminico per bocca non fa molto, può usare il cortisone in crema o può creare problemi con l'insulina? Grazie buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La somministrazione tramite crema ha un minimo impatto sulla glicemia. Comunque, laddove fosse necessaria l'assunzione di cortisone, dovrebbe rivolgersi al diabetologo di riferimento per eventuale temporanea modifica terapeutica.

Risposto il: 09 Maggio 2017