Medico

gentile dottore volevo chiederle un parere...quando secondo lei si ritiene piu' opportuno rivolgersi ad uno pschiatra e quando ad uno psicologo..le chiedo questo perche' soffro da diverso tempo di depressione e ansia ma negli ultimi mesi a causa di un problema,precisamente di una persona molto invadente che e' entrata nella mia vita creandomi forte disagio ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e forte ansia con tachicardia..non riesco piu' ad uscire senza avere paura ,mi sento immobilizzata non so che fare,sono sempre in casa...i miei familiari mi hanno consigliato un percorso con uno psicologo...va bene x superare le mie paure e i miei disagi o ci vorrebbe lo psichiatra con cura farmacologica? sono confusa mi sento persa come se non avessi piu' speranza come se la mia vita fosse finita x sempre ...e' troppo brutto sentirsi cosi' a 32 anni...grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica
La cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un MEDICO psicoterapeuta, egli potrà fare una diagnosi psichiatrica e psicologica e quindi stabilire il tipo di percorso terapeutico con o senanza l'ausilio dei farmaci. L'approccio di un medico specialista è quindi la prima scelta.
Risposto il: 19 Novembre 2012