medico competente

Sono dipendente di un azienda metalmeccanica dal 2007 da sempre sono stato reso idoneo alla mansione con molte limitazioni per grossi problemi al rachide instabilità piu ernie , dette limitazioni però non vengono mai rispettate sposto e movimento pesi tutto il giorno , dal 2011 ho subito un intervento di artrodesi e sono stato riconosciuto invalido al 35 /100 sul lavoro ho avuto ulteriori limitazioni che non vengono mai rispettate ora la schiena sta peggiorando e non so più cosa fare da una parte ho paura di ripercussioni , dall'altra temo di diventare sempre più inabile . cosa mi consiglia di fare ? sono responsabile anche io visto che non mi rifiuto di svolgere mansioni per cui non sono idoneo ?
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 E' necessario che il medico competente della ditta presso cui lavora metta in evidenza il suo stato di salute, che non compromette la capacita' lavorativa, ma ne limita l'attivita' solo per alcune mansioni. Metta in evidenza al medico competente che è lui che ne risponde per i danni che potrebbe ricevere dalla mancata applicazione di tali limitazioni, oltre naturalmente il datore di lavoro. Il medico competente è anche deputato alla salvaguardia della salute dei lavoratori a lui affidatagli nell'ambito del luogo di lavoro.

Risposto il: 29 Luglio 2014