Firma del lavoratore sul giudizio di idoneità del medico competente

volevo sapere se un lavoratore può rifiutarsi di firmare ,dopo la visita dal suo medico competente dell'azienda in cui lavora, la sua relazione sul proprio stato di salute che il medico a fine visita dichiara. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, la firma per presa visione del lavoratore sulla cartella sanitaria e di rischio, istituita dal medico competente e parimenti sul relativo giudizio scritto di idoneità alla mansione specifica emesso dallo stesso medico, previa visita, risultano previste dalla vigente normativa (All.3A del D.Lgs.81/08), a garanzia dell'anamnesi da lei riferita al medico, nonchè, al trattamento dei suoi dati personali, sull'informazione dei rischi specifici cui lei risulta esposta in azienda e i relativi DPI da utilizzare, sulla presa visione del giudizio di idoneità espresso. Pertanto, tale firma è un suo diritto. Se lei fosse in dissenso con il giudizio di idoneità formulato dal medico competente, la legge prevede all'art. 41 comma 9 del D.lgs 81/08, la possibilità di ricorso all' Organo di Vigilanza territorialmente competente (ASP ex AUSL della sua provincia luogo di lavoro) entro il termine di trenta giorni dall'emissione del giudizio.

Risposto il: 11 Marzo 2012