Mega uretere sx

Sono una mamma di un bambino di 16 mesi affetto da megauretere sx diagnosticato nel corso dell'ecografia di routine post natale effettuata alle anche all'età di 3 mesi.Tale ecografia rilevava dilatazione pielica di 1,3 cm circa con spessore parenchimale del punto di max dilatazione caliceale a 4 mm , circa. L'uretere dilatto e tortuoso, è apprezzabile per tutto il suo decorso fino in sede iuxta-vescicale ove presenta un calibro di 1,2 cm circa. Rene dx regolare.Dopo tale ecocografia la situazione non è assolutamente cambiata come risulta dall'ultima ecografia effettuata in data 27/09/11. In data 21/10/11 il bambino è stato sottoposto a CUM dalla quale risulta la regolare fase di riempimento vescicale. Durante l'osservazione fluoroscopica non si sono osservati RVU passivi nè attivi. Vescica ed uretra regolare.Il 21/12/2011 è stata fatta scintigrafia sequenziale, dove viene confermata la diagnosi precedente, si precisa però che la curva nefroscintigrafica del rene sx è di normale ampiezza ,e c'è un marcato rallentamento della fase escretoria con assai scarsa risposta allo stimolo diuretico.Il bambino sin dalla nascita gode di ottima salute, cresce benissimo e non lamenta nessun tipo di disturbo.Vorrei gentilmente, vista la sua cortese diponibilità, un parere circa il da farsi.Devo sottoporre mio figlio ad intervento chirurgico a cielo aperto? o ci sono interventi risolutivi ma meno invasivi?Se si, presso quale ospedale specializzato per urologia infantile mi posso rivolgere?Datosi che il rene è perfettamente funzionante, posso aspettare che il bambino diventi più grande prima di intervenire chirurgicamente? sempre logicamente facendo i dovuti controlli.La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e mi auguro, se possibile, di ricevere un Suo riscontro al più presto.CordialmenteHalyna
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, in questi casi e' sempre bene non perdere tempo (aspettando che compaia il sintomo) e rivolgersi a centri specializzati! A Roma le consiglio di rivolgersi all'urologia pediatrica del Bambin Gesù, con gli esami in mano,sarà consigliata adeguatamente sul cammino da percorrere. Cordialmente Dott. Danilo Patti
Risposto il: 06 Febbraio 2012