Meglio rivolgersi ad un tireologo

BUONGIORNO HO 39 ANNI E UN NODULO TIROIDEO DI TRE CM SULLA PARTE DESTRA,LA PARTE SINISTRA ME L'HANNO TOLTA ALL'ETA' DI 16 ANNI PER STESSO PROBLEMA ,ERA CIRCA 5CM PERO',SONO SEGUITA DA UN SPECIALISTA E FACCIO I CONTROLLI TUTTI GLI ANNI. I CONTROLLI VANNO BENE. IO NON VORREI ESSERE OPERATA DI NUOVO ..VORREI SAPERE CHE DIMENSIONI POSSONO RAGGIUNGERE QUESTI NODULI E SE LA CHIRURGIA E' L'UNICA POSSIBILITA'PER RISOLVERE IL PROBLEMA. ASSUMO REGOLARMENTE EUTIROX 50MG AL GIORNO DA UN PAIO D'ANNI ,PRIMA IL DOSAGGIO ERA PIU' ALTO, QUESTA META' TIROIDE HA COMINCIATO LAVORARE UN PO' DI PIU'DEL NORMALE E COMPENSA ANCHE LA META' CHE MANCA,COSI' MI E'STATO SPIEGATO.CORDIALI SALUTI E GRAZIE.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, premesso che se il lobo tiroideo superstite è sede di una formazione nodulare iperattiva (cioè che funziona di più anche al posto della parte asportata) non è molto corretto trattarla con ormone tiroideo ma l'unico rimedio dovrebbe essere l'asportazione chirurgica anche per evitare eventuali future complicanze, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo, meglio se tireologo, per stabilire la giusta diagnosi e così la conseguente terapia.

Tenga conto che rispetto a svariati anni fa anche la chirurgia ha fatto grandi progressi e che con uno o due giorni risolverebbe tutti i suoi problemi qualora ve ne fossere le indicazioni.

Risposto il: 17 Novembre 2014