Meglio rivolgersi ad un endocrinologo

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, soffro di ovaio micropolicistico e per questo motivo ho dovuto assumere la pillola anticoncezionale per circa 8 mesi, per poi sospenderla a causa di insopportabili effetti collaterali. Da quando ho interrotto l'assunzione sono entrata in amenorrea che ormai si prolunga da più di 5 mesi. Ho provato diverse cure , tra cui assunzione di acido folico e inositolo quotidianamente ( 1 bustina), agopuntura mirata ( sono alla 8 seduta) ed integratori omeopatici come lymphomiosot e galium heel ( 30+10 gocce in 1,5 litri d'acqua al giorno). Pratico attività fisica ogni giorno e mangio sano, bevo molto. Tuttavia non ho ancora riscontrato alcun risultato ed il problema maggiore si riescontra nell'aumento di peso per ritenzione idrica ( ormai 6kg) che manifesta anche improvvisi bruciori alle gambe e pelle che tira. Sta diventando invalidante. La dottoressa mi ha prescritto il Lasix 25mg la mattina e al pomeriggio, ho iniziato ad assumerlo da 3 giorni ma ho riscontrato solamente un ulteriore aumento del gonfiore e del peso. Potrebbe essere causato da questo farmaco? Come posso intervenire per ridurre il gonfiore? Ormai non so più cosa fare e faccio fatica a fare tutto. Grazie mille
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che si debba rivolgere ad un endocrinologo per definire anche la sua situazione tiroidea in quanto dai sintomi riferiti e dalla presenza di una microcistosi ovarica è necessario valutare un eventuale ipotiroidismo strisciante ed escludere la presenza di una tiroidite autoimmunitaria che le potrebbe provocare gonfiore, aumento ponderale.

Risposto il: 17 Novembre 2014