Meglio una lastra mirata e visita

Da tempo accuso mal di schiena tra la 10a e 11a vertebra, in un punto, quindi specifico,siccome 3 fratelli di mio padre soffrono di artrite reumatoide, l'ortopedico di fiducia mi ha fatto fare determinate analisi cliniche fra le quali in oarticolare l' ANA e l' ENA. Il primo é risultato negativo mentre l' Ena é risultato positivo vorrei sapere cosa significa, e cosa comporta la positività di questo valore, insomma, cosa potrei avere? Le analisi di routine sono ok, solo il Tas a 220 circa. Ho 23 anni e sono una donna.Attendi una risposta anche perché sono molto preoccupata. Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
diventa fondamentale l'esame clinico e una radiografia mirata con repere nel punto doloroso. Per quanto riguarda gli esami, questi vanno presi nel complesso e integrati con la visita medica in quanto la specificità degli esami é relativa. Se il dolore é spinalgico potrebbe avere una sindrome delle faccette o gli esiti di una osteocondrite giovanile di Schewermann.... che si localizza aèèunto alle vertebre e che é visibile radiologicamente.
Risposto il: 27 Novembre 2008